martedì 8 settembre 2015

Calpurnia: L'ombra di Cesare. Segnalazione




Cari amici de Il mondo di sopra, prima di correre tra le braccia di Morfeo, voglio lasciarvi una nuova segnalazione che la Leone Editore mi ha inviato via email.. una segnalazione che aspettavo da un po'.

Titolo: Calpurnia L'ombra di Cesare
Autore: Sonia Morganti
Editore: Leone Editore

Sinossi:


Calpurnia è stata la quarta e ultima moglie di Giulio Cesare, nata nel 75 a.C. e andata in sposa a 18 anni al futuro dittatore di Roma. 

Un personaggio per molti aspetti misterioso, quello di Calpurnia, poiché a livello storico le informazioni sulla sua vita successiva all'uccisione del marito sono minime, e fanno presupporre un ritiro dalla vita pubblica che Sonia Morganti interpreta come l'accettazione di una "sconfitta" emotiva. 
La Morganti racconta del tentativo di Calpurnia di mantenere intatte le proprie qualità umane di fronte a maldicenze, ricatti e intrighi, finendo per soccombere alle scelte della Storia con la maiuscola. 
Ma Calpurnia non è sola in questo percorso accidentato. Allo stesso Giulio Cesare, per esempio, l'autrice restituisce sorprendenti tracce di calore e umanità, quasi un desiderio di consolazione da responsabilità eccessive persino per le sue spalle. 
E altrettanto sfaccettato è il ritratto dei letterati amici di Calpurnia, come Lucrezio e Catullo, con il loro muoversi tra grandi slanci emotivi e tormenti derivati dal bisogno di fare i conti con le esigenze pratiche della vita quotidiana. 

Con il suo primo romanzo Sonia Morganti ha trovato un filo tra antichità e modernità, individuato proprio nell'introspezione, in un' analisi senza sconti che ogni personaggio fa di sé e dei difetti propri e altrui. Le contraddizioni diventano tanto più forti quanto la persona è esposta a responsabilità pubbliche. 

Un romanzo ideale per la stagione di passaggio tra estate e autunno, che Leone Editore dedica a tutti i lettori capaci di cogliere, come Calpurnia, le prime ombre proprio nei momenti di luce più sfolgorante.


Qualche riga sull'autrice:

Sonia Morganti è nata a Latina nel 1978 e vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza nel 2001, da allora ha praticato un’infinità di lavori. Ama la natura, i lunghi trekking in luoghi incontaminati, la storia e la lettura. Nel tempo libero cura un sito di viaggi e uno sull'antica Roma.

Un romanzo malinconico e solenne
Il cuore di una donna
La storia di Roma

Grazie alla gentilissima casa editrice presto troverete una recensione su questo romanzo.. care amiche siate donne.. siate libere.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni od impressioni, mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato. Grazie per essere passato e il mondo di sopra esplorato.