Meraviglioso. Recensione

lunedì 2 novembre 2015
Che ne dite di iniziare il pomeriggio con una nuova recensione di un libro bello? Ultimamente mi sento molto fortunata in quanto sto leggendo libri interessanti. In questi mesi solo uno non mi è piaciuto e questo è davvero un miracolo, visto che spesso sono molto critica.. Ma andiamo avanti, oggi vi parlo di un libro della casa editrice Piemme.. Meraviglioso.. no non è il commento, cioè si il libro è meraviglioso.. ma in realtà meraviglioso è anche il titolo.. ok va beh non tiriamola lunga lasciate prima che ve lo presenti.

Titolo: Meraviglioso
Autore: cheryl Strayed
Editore: Piemme
Prezzo: 17,50
Pagine: 363

Sinossi:

Oggi la vita di Cheryl è fatta di cose belle: un lavoro che le piace, un marito che ama, e che la ama, due figli. Ma la strada per arrivare lì è stata lunga, gli anni della gioventù burrascosi e costellati di episodi drammatici: un’esistenza disordinata e difficile, il traumatico naufragio del suo matrimonio, la morte prematura della madre. Cheryl ha attraversato quel dolore fino all’ultimo confine, senza rinnegarlo, e distillandone piccole cose meravigliose, come gioielli forgiati dal fuoco. Piccoli rimedi al caos che condivide con tutti coloro che si rivolgono a lei per chiederle consiglio. Sono pagine traboccanti di comprensione e umanità, di umorismo e calore, che illuminano anche i momenti più cupi e danno la tangibile sensazione che nessun antro in cui il dolore ci confina è così oscuro da non lasciar passare un raggio di sole.





Quando ho visto la copertina di questo libro la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la libertà, la gioia, la voglia di vivere, la felicità e ho pensato bello.. sarà un romanzo che lascerà il segno.. ok.. il segno lo lascia e dico sul serio.. ma qui davanti non ho mica un romanzo! E devo dire che la sinossi l'ho letta e riletta, ma nulla non c'ho capito una virgoletta io.. 

L'autrice si fa chiamare Sugar e il libro inizia con Cara Sugar,. perchè si Cara sugar in realtà sono tantissime lettere che donne prese da problemi, dubbi o semplicemente punto di sfogo scrivono alla posta elettronica di Sugar cercando delle risposte.

Avete presente il tanto famoso giornalino dei tempi andati di nome cioè?  (tra l'altro ma esiste ancora?) o le letterine all' inizio pagina di donna moderna? Beh ecco di lettere insomma ne trovate diverse.

Ovviamente l'autrice cerca di far capire al lettore che lei non è una psicologa o una donna di quelle da so tutte io, ma semplicemente un amica che cerca di lasciare un consiglio a chi ne ha bisogno.

Lo so, ora vi starete chiedendo, ma se non è un romanzo perchè lo hai reputato meraviglioso come il titolo? E se non ve lo state chiedendo, rassegnatevi perchè vi rispondo lo stesso.. 

E' un libro interessante perchè ci permette di parlare con un amica, di cercare nelle sue parole quell'aiuto per noi.. avete presente quando cercate un consiglio da un amica che sapete che vi comprenderà già dal vostro sguardo? beh Sugar è cosi..

Come vi dicevo qualche riga più in sù troviamo diverse lettere con annessa risposta in diverse cinque parti. dall'amore, all'amicizia, ai problemi familiari, a semplici sfoghi.. troverete insomma di tutto.

Per lasciarti alle spalle il/la tua ex devi voltare pagina..

La scrittura è scorrevole, dinamica, non ci si stanca mai, se prendete due tazze di the vi sembrerà di sentirla accanto a voi mentre tra un sorso e un altro vi parlate a vicenda.

Armoniosa, incantata, pagine che scorrono veloci in pochissimo tempo. Meraviglioso, nonostante la sorpresa di un romanzo che non è un romanzo.

Consiglio questo libro a chi ha bisogno di risposte, a chi nelle parole cerca una frase che l'aiuti, a chi a volte si sorprende con troppo o con troppo poco, a chi vuole essere felice, a chi si sente già felice, a chi è attratto dai colori, a chi nelle parole sente la musica.



2 commenti on "Meraviglioso. Recensione"
  1. Uhh sai che non l'avevo mai visto in giro questo romanzo? ^^ Ma se hai dato ben cinque gattini non deve essere per niente male ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non è male per niente.. a me è piaciuto.. un romanzo che non è un romanzo xD

      Elimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.