Appuntamento con la strega: Luna delle erbe

martedì 19 luglio 2016

Buongiorno cari amici lettori, no non siamo a giovedì' con il consueto appuntamento settimanale. Oggi la rubrica Appuntamento con la strega arriva in anticipo sulla sua scopa, per parlarvi e aiutarvi a celebrare al meglio la luna piena che ci sarà tra qualche ora, ovvero la notte tra 19 e 20 Luglio.



In questa notte abbracciamo la luna piena nel segno del Capricorno. E' una luna particolare, in quanto il segno del Capricorno è un segno che ci invita a riflettere sul cambiamento in atto attorno e dentro noi. Troviamo il bisogno necessario di arrestare il nostro sentiero, prendere fiato e cominciare a ripartire forse un po' più carichi. Come nella figura della Torre che troviamo negli arcani maggiori dei tarocchi, il capricorno ci invita a capire che ciò che adesso ci porta dolore e tristezza, in realtà è un ostacolo non casuale, un dovere di arresto per poi proseguire oltre.

Questo esbat dedicato al Capricorno, in realtà è conosciuta anche come Luna delle Erbe in quanto in questo periodo dell'anno ogni erba raccolta per i vari rituali è benedetta dall'influsso lunare. 

In questa notte ogni rituale verrà portato a compimento, ogni progetto potrà essere realizzato e caricare le nostre erbe in questa luna ci darà la possibilità di potenziarne la loro efficacia per tutto l'anno.

Nonostante la difficoltà di questo periodo, la Luna Piena ci porta ad osservare la sua fecondità, la prosperità della Terra e l'energia vitale che ruota intorno a noi. L'avvicinarsi del sabba di Lammas è vicino ecco perchè questa luna sembra ricordarci in anticipo quel calore e quel fuoco che è simbolo del sabba.

Questo Esbat ci invita quindi ad accogliere a braccia aperte la sua luce, il suo cambiamento, il bisogno di ritrovarci. Ci permette di esplorare ancora più affondo, ci permette di meditare su noi stessi e di abbracciare quel passato che spesso tendiamo ad allontanare, non capendo invece quanto sia importante imparare dai propri errori.

Abbiamo il bisogno necessario di perdonarci. 

Abbiamo il dovere di vivere felici, di sentirci bene con noi stessi e gli altri.

Abbiamo il dovere di ritrovare quella spiritualità nei piccoli gesti quotidiani.

Come nel periodo di Samhain, anche in questo periodo il velo tra i due mondi è molto sottile e questo ci dà la possibilità di ricevere più facilmente messaggi dall'altra parte. Attenzione quindi ad usare strumenti divinatori, portate rispetto ad ogni cosa che utilizzate!

Come celebrare questa luna:

Essendo quindi una luna delle Erbe è opportuno caricare ogni erba in questo periodo, offrire dei doni alla natura per tutto ciò che abbiamo raccolto.

E' possibile ricaricare anche il nostro corpo facendo un bagno rituale con pugni di sale grosso e menta, che permettono non solo di ricaricarci a livello energetico, ma di purificarci dalla negatività e dallo stress accumulato.
talismani ripieni di erbe consacrate

E' possibile realizzare anche talismani di erbe da benedire poi durante la luce lunare.

Si possono realizzare quindi sacchettini per la salute, la prosperità economica, l'amore, il successo lavorativo/scolastico.

Fumigare incenso come mirra e olibano.

Meditare sotto la luce lunare e ascoltare il proprio io interiore.

Dare spazio al cambiamento bruciando dei foglietti con scritto tutto ciò che di negativo volete allontanare.


1 commento on "Appuntamento con la strega: Luna delle erbe "

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.