Lughnasad la festa del grano ed è ora di raccogliere se stessi

lunedì 31 luglio 2017

Buongiorno abitanti Lettori del mondo, ancora non ci credo, Luglio è finito.. quest'anno mi è davvero scivolato dalle dita senza rendermene conto. Oggi è una giornata importante, la ruota dell'anno ha fatto il suo corso, il suo ennesimo passo e la festa del raccolto è alle porte che bussa e ci attende.

Lughnasad è una festa che deriva da Lugh il Dio del Raccolto, che ci invita a raccogliere ciò che in questi mesi abbiamo seminato. Sin dall'antichità questa festa inizia il 31 Luglio terminando verso il 2 Agosto con ringraziamenti verso la Terra e tutto ciò che viene raccolto da essa.

E' una festa che ci invita a riflettere, a raccoglierci interiormente e a raccogliere tutto ciò che seminato, finalmente spunta ed è pronto ad esser usato.

Ogni sacrificio, ogni problema, ogni ostacolo, ogni passo fatto con questa festa viene finalmente portato a conclusione e il Dio Lugh ci invita ad illuminare il nostro cammino e a contemplare finalmente il lieto fine. Il giorno comincia a lasciare spazio alla notte, il sole comincia a donarsi, a lasciarsi andare per dar spazio alla notte. Il sacrificio fatto in questi mesi ci porta a raccogliere i frutti abbondanti per ricominciare e a trovar la forza per l'inverno.

Si ha il bisogno di ringraziare il raccolto ottenuto e ciò che sicuramente l'inverno ci porterà. Si ha il bisogno di ringraziare se stessi per i sacrifici fatti, per gli ostacoli superati e per non aver ceduto mai, nonostante le difficoltà. Si ha il bisogno di ringraziare anche per i momenti no, per aver lasciato e per aver perso per strada persone che ormai non avevano più nulla da condividere con il nostro cammino.

Perderci non è un addio, ma un ringraziare i momenti condivisi insieme e cercare nuove strade. 

Si ha il bisogno di ringraziare la forza che abbiamo trovato nel prendere decisioni drastiche ed esser ancora qui. Si ha il bisogno di sentirsi forti e grati per quello che abbiamo ottenuto e i progetti che abbiamo realizzato, anche se fin'ora ci son sembrati troppo piccoli.

Si ha il bisogno di meditare e concentrarsi su se stessi, radicarsi e chiudersi in un bozzolo e rimanere lì un momento riflettendo in quel buio la nostra stessa luce.

Essendo una festa non solo introspettiva, si può festeggiare il raccolto con amici e con persone care che possano rappresentare il calore nella nostra casa. Si può festeggiare con giornate immersi nella natura, non dimenticandoci di ringraziare la Terra per i frutti ottenuti dal suo ventre. Anticamente la festa di Lugh veniva festeggiata cucinando del pane con il grano ottenuto e mangiandolo il Primo agosto. Se vi aggrada è possibile far la stessa cosa.

Non esistono festeggiamenti fissi, siete voi che scegliete la maniera per ringraziare, il modo per raccogliervi in voi stessi e affrontare e capire che tutto ciò avuto fino adesso era solo per il vostro cammino.

Infondo al buio c'è sempre una luce. 









Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.