giovedì 31 ottobre 2019

Fantasmi del mercato delle ombre: Come funziona l'istituto - Cassandra Clare -


Buongiorno a tutti amici lettori, qualche giorno fa vi ho parlato del nuovo romanzo di Cassandra Clare: Fantasmi del Mercato delle ombre - raccolta di novelle - recensendone il contenuto; Oggi, senza spoiler, andremo all'interno dell'istituto. 

Titolo: Fantasmi del mercato delle ombre
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 540
Prezzo: 19,90€
Trama: Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n’è una in particolare che, nell’arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l’unica donna della sua vita – di allora e per sempre. Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell’universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d’amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive. Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria

DIETRO LE QUINTE DELL'ISTITUTO:


Questo è un luogo di formazione e di apprendistato per i futuri cacciatori di demoni, ci sono varie sedi in diverse città del globo terrestre ( a mio parere l'istituto descritto nella serie tv è un po' troppo iper tecnologico e privo di quel senso di magia che vediamo nei libri). 

Uno dei vari istituti è diretto da Charlotte Fairchild ed Henry Branwell, due personaggi di grande importanza che troviamo in Fantasmi del mercato delle ombre. 
Facendo un salto al mercato ci si trova di fronte ad un posto particolare che ha davvero catturato la mia attenzione: qui si incontrano i Nascosti, i vampiri, gli stregoni e i lupi mannari, è un mondo magico dove si stringono misteriose alleanze.
Vampiri e lupi mannari, stregoni e fate si incontravano sotto le stelle, coperti da un incantesimo che l'occhio umano non poteva penetrare. 
L'istituto ed il Mercato delle ombre sono luoghi fondamentali nel mondo creato da Cassandra Clare: 

il primo è un luogo di formazione per coloro che combatteranno le creature demoniache, non è solo magia ma anche fatica e tirocinio, è un posto con leggi da rispettare e non tutti possono accedervi, infatti è nascosto alla vista per molti; il secondo è un sottobosco di creature magiche ed è avvolto dal mistero.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni od impressioni, mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato. Grazie per essere passato e il mondo di sopra esplorato.