Appuntamento con La Strega: imbroglia fumando sigari e osservando il mondo dei morti

lunedì 11 marzo 2024

 



Oggi, 11 marzo, è la giornata dedicata al Gentiluomo della Morte, Baron Samedi. 

Nel Vudù, è il padre degli spiriti (lwa) dei morti. 
Considerato uno dei Loa più saggi perché possiede la conoscenza dei morti e del mondo esterno. Si dice che il primo maschio sepolto in un cimitero diventi la manifestazione del Gentiluomo della morte, guardiano del cimitero. 

Quando Baron Samedi si avventura fuori dal regno dei morti, deve indossare occhiali scuri o colorati per proteggere gli occhi dalla luce intensa. Tuttavia, spesso toglie la lente destra per vedere il mondo dei vivi, mentre l'altra lente gli permette di tenere d'occhio il regno dei morti. 

Si dice anche che con l'occhio destro osservi il cibo e le bevande dei vivi, poiché il Loa è noto per il suo formidabile appetito. 

Una delle sue bevande preferite è il liquore dedicato al mondo dei morti: rum Kleren crudo macerato in ventuno peperoncini, che lo rende così piccante che nessun altro Loa può sopportare di berlo.



Baron Samedi a volte si presenta sulla terra come un mendicante o come un gentiluomo indossando un abbigliamento formale, che comprende un cappello a cilindro, un frac e un lungo bastone nero completo di manico di teschio. 

Anche se il suo abbigliamento può far pensare il contrario, è un imbroglione e passa gran parte del suo tempo a imbrogliare e ridicolizzare coloro che si prendono troppo sul serio. 

La presenza di Baron Samedi ricorda costantemente a coloro che vivono nella terra dei vivi che alla fine tutti devono soccombere a lui, sovrano dell'aldilà.

Baron Samedi fuma sigarette forti e beve, oltre al Kleren, caffè nero, vodka o gin. 

I suoi cibi preferiti sono capre nere e galli neri. I suoi simboli sono uno scheletro, una bara, una croce nera e attrezzi agricoli. Baron Samedi è associato ai colori nero, viola e bianco. Poiché vivono nei cimiteri o in luoghi nascosti, il loro regno è la terra.

Anche i maghi e gli alchimisti più potenti non possono compiere incantesimi o magie senza il consenso o l'approvazione del Barone. 

Come alleato, è il più forte dei protettori e un compagno fidato. Aiuta nelle battaglie legali, nei tribunali, nella vittoria, nella giustizia, nella sessualità, nelle grandi transizioni di vita e nel portare rapidamente denaro.

Apporta un enorme potere ai rituali magici ed è un feroce protettore dei bambini. 

Baron Samedi è noto per essere onesto nelle risposte a chi cerca il suo aiuto. Non fategli una domanda se non volete sapere la risposta. Invocatelo quando avete sinceramente bisogno di aiuto e avete fatto tutto il possibile da soli per la situazione. Molti lo temono a causa del suo potere e della sua relazione con la morte. 

Come Loa sembra essere una contraddizione ambulante. Governa il sesso e la morte, ama le feste ma ama anche la solitudine, ha un meraviglioso senso dell'umorismo (più sporco è meglio è) ma è anche riverente verso i morti, soprattutto quando passano dall'altra parte. 

Una delle idee più importanti che Baron Samedi ci insegna è che la vita è troppo breve per essere infelici. 

Non si limita a porre fine alla vita, ma può porre fine a una situazione, a una discussione, a una relazione, ecc. 


Baron Samedi è presente anche alla fine di un lavoro ben fatto. Quando si fa un respiro profondo dopo aver terminato un grande progetto, lo si sente. 
Aiuta i nuovi morti a passare oltre e a trovare la pace. Sotto questo aspetto, non dobbiamo temerlo, ma apprezzarlo per la cura e la preoccupazione che mostrerà a tutti noi alla fine.

Se ti interessa questo argomento, ti invito a scoprire la mia nuova uscita: "Hoodoo il calderone della pratica magica nera" disponibile in versione cartacea sul sito della Dark Abyss Edizioni e su Amazon 

1 commento on "Appuntamento con La Strega: imbroglia fumando sigari e osservando il mondo dei morti"
  1. A shining example! Your post is both insightful and eloquently presented. Appreciate you sharing your valuable perspective.

    RispondiElimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.