Appuntamento con la strega: Inviare un messaggio agli Dei

giovedì 28 luglio 2016
Buongiorno cari amici lettori, finalmente è giovedì e si avvicina il weekend. C'è chi in realtà è già in ferie, c'è chi sta preparando le valigie per correre in montagna al riparo del sole, chi invece come me è a casa a boccheggiare davanti al ventilatore? Oggi iniziamo la giornata con la rubrica Appuntamento con la strega.

L'idea di questo articolo nasce in maniera quasi scontata. Ho passato ore a sfogliare i miei diari delle ombre per capire di cosa effettivamente parlarvi in maniera molto semplice e non complicata, ero lì che rimuginavo e sfogliavo mentre il Copale e il Sandalo fumigavano nell'incensiera e poi ho capito... perchè non parlarvi dell'Incenso? Del messaggero degli Dei?

Quindi bando alle ciance e...


Strade di Atene affacciate al tramonto, l'incenso ti porta il richiamo
Di note e canti antichi e pagani che il tempo non ha cancellato
Si riunisce una folla di gente intorno a un altare
Porteranno ad Eleusi il segreto che ancora nessuno potrà rivelare!

Questo pezzo è tratto da una delle mie canzoni preferite di Antica Tradizione - Ad Eleusi  - e credo che richiami perfettamente gli antichi tempi.

Sin dall'inizio della civiltà l'incenso veniva utilizzato sia per riti di guarigione, sia per devozione alle divinità. Bruciando infatti i suoi cristalli, l'incenso rilascia un intenso profumo che a seconda degli olii utilizzati ha un richiamo diverso.

Nell'aromaterapia l'incenso viene utilizzato per curare mente e corpo, dalla depressione alla cura della salute.

Fumigare l'incenso significa inviare un messaggio agli Dei, o a divinità specifica, che permette di arrivare quindi fin l'Universo.

Si dice infatti che sussurrare il messaggio all'incenso prima di bruciarlo può rilasciare tra i suoi fumi quelle stesse parole da prima indicate.

Per fumigare l'incenso esistono tantissime varietà di incensieri, quello che mi accompagna oramai da tanti anni è un incensiere realizzato in India completamente a mano. Si può comunque utilizzare un piattino con all'interno della sabbia o un pentolino con del manico e all'interno sabbia o terra, così che il carboncino non tenda a distruggere l'incensiere aumentandone la sua temperatura.

Ogni pianta e ogni incenso ha le sue proprietà, quindi prima di fumigare qualcosa è meglio informarsi a cosa serva effettivamente quella tipologia di cristalli.

Fumigare:

Mettere il carboncino nell'incensiere e accenderlo.
Mescolare le erbe o incenso in grani scelto, ridurlo in polvere grazie ad un peso o all'utilizzo del mortaio e mettere la mistura creata all'interno dell'incensiere, sul carboncino.

E' possibile fumigare dell'incenso per purificare anche l'ambiente stesso in cui ci troviamo. Qui però la fumigazione va fatta con del pentolino o incensiere che ci permetta di portarlo in giro per casa. 

Rimaniamo quindi in silenzio ad ascoltare i profumi dell'incenso che come musica cambiano il ritmo delle nostre energie e il suono della nostra anima.

Esempio di Incenso:

BENZOINO DEL SIAM è una delle varietà più pregiate. Viene utilizzato per la benedizione, per attrarre fortuna e denaro e aiuta ad allontanare i pensieri negativi nei momenti di tristezza.

BENZOINO SUMERICO se fumigato durante la meditazione, aiuta a riscoprire le vite passate e i blocchi karmici che ci portiamo ancora in questa vita, aiuta a riscoprire l'amore e la creatività.

IL COPALE viene definito l'oro Bianco del Messico, aiuta ad evocare lo spirito guida, viene utilizzato per la spiritualità, per la protezione, per la salute e per far luce e quindi trovar soluzioni a dubbi che sembrano insuperabili.

LA MIRRA. aiuta ad eliminare la confusione mentale, gli antichi Egizi utilizzavo questo incenso per allontanare la follia, veniva utilizzato per calmare l'individuo con disagi psico-fisici. Potenzia i sensi e la percezione di ogni cosa. 

IL LEGNO DI CEDRO, invece, viene utilizzato come offerta divina e aiuta a ritrovare la propria fede.




3 commenti on "Appuntamento con la strega: Inviare un messaggio agli Dei "
  1. Wow, attendo sempre questi post, interessantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) se fumigherai dell'incenso aspetto con piacere la tua opinione :)

      Elimina
  2. Ma i bastoncini di incenso vanno bene comunque ?
    O deve essere per forza una polvere sottile ?
    Attendo con ansia la tua risposta

    RispondiElimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.