Simboli magici nella stregoneria e se ci circondassero più di quanto sembra?

venerdì 7 febbraio 2020
Sin dai tempi antichi l'uomo si è sempre circondato di simboli capaci di protezione e buona fortuna sia dipingendosi il corpo, sia ornando l'ambiente circostante. Ancora oggi l'uomo si affida all'utilizzo di amuleti e talismani nel momento in cui si ha il bisogno di fede e speranza.

Nel libro la bambina delle rune, di Karen Maitland, uno dei protagonisti è un venditore ambulante che si definisce di speranze, in quanto utilizza e vende reliquie e false reliquie per la gente timorosa della peste che si sta avvicinando sempre più.

Nella stregoneria i simboli esoterici rivestono un'importanza fondamentale, tuttavia è possibile riscontrare dei simboli magici all'apparenza comuni e quasi banali, anche nelle forme geometriche.

Simboli magici geometrici:

L'otto coricato o meglio infinito è il simbolo dell'eternità, dell'equilibrio dinamico tra le forze del sole e della luna. Simboleggia per alcune tradizioni la stessa immortalità.









Quadrato simboleggia la stabilità, il focolare. Rappresenta anche il mondo materiale e la sicurezza materiale.


Cerchio simboleggia l'eternità, il tutto, il compimento. Rappresenta anche la spiritualità, l'unità con il cosmo, con l'universo. E' anche il segno dello Zen


Croce cristiana viene identificata come simbolo di protezione.




Stella a cinque punte (pentagramma) simboleggia l'unione dei quattro elementi con quello dello spirito. Rappresenta anche l'uomo, simbolo dell'unione sinergica nel cosmo











Stella di David o stella a sei punte simboleggia l'unione degli opposti e l'equilibrio armonioso. E' anche il simbolo delle forze creatrici.










Spirale simboleggia l'evoluzione. la crescita e il progresso. Rappresenta anche l'onda di energia che pervade il cosmo e gli esseri viventi











Triangolo simboleggia la triade di energia, materia e spazio. Rappresenta anche l'energia creatrice dell'uomo concentrando le forze del suo corpo, del suo intelletto e della spiritualità.

Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni od impressioni, mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato. Grazie per essere passato e il mondo di sopra esplorato.