The lock i guardiani del fiume. Recensione

martedì 10 novembre 2015
Buon salve amici de il mondo di sopra, oggi vi parlo di un libro in anteprima che nonostante sia una lettura per ragazzi lo consiglio anche agli adulti.

Titolo: The lock i guardiani del fiume
Autore: P.D. Baccalario
Editore: Piemme
Prezzo: 15,00 cartaceo
Pagine: 180

Sinossi:

Sembra un'estate come tutte le altre, finché Pit non riceve uno strano invito a raggiungere i cugini nello sperduto villaggio di Henley Creek. Fin dal suo arrivo il ragazzo capisce che quel luogo nasconde qualcosa di magico e, forse, di pericoloso. C'è un fiume che scorre al contrario: le acque della valle custodiscono una forza segreta. Per proteggerne il potere Pit, Amy e gli altri ragazzi dovranno affrontarsi in un'antica battaglia, sotto lo sguardo del leggendario popolo del fiume. In quell'estate straordinaria, Pit scoprirà che con la forza dell'amicizia si può arrivare ovunque. Anche alle sorgenti dell'immaginazione..






Lo so, un libro che va letto dai 9 anni in su della battello a vapore può esser visto come una lettura per bambini, eppure cari lettori che ormai mi sopportate da un po' vi dico che non è assolutamente cosi.

Ho letto questo libro in pochissime ore della giornata, certo la scrittura è molto semplice, ma ciò nonostante appena è finito non sapevo più cosa fare.. ammetto che la mia mente ha deciso di rinchiudersi sotto le coperte da qualche parte attendendo il seguito, ma per Diana! Sono una moglie, non posso purtroppo rimanere a letto fino alla fine del tempo.

Avete presente quei libri fantasy dove troviamo amore, creature incantate e avventura? Ecco questo libro, o meglio, questo primo volume ha davvero tutto. 

Parla di ragazzi che si trovano a giocare per vincere il bene del fiume e delle creature fatate, ragazzi che si ritrovano tutti nello stesso punto in maniera simpatica. E' inutile non vi spoilero nulla!

L'autore nonostante la sia scrittura semplice e scorrevole, ci permette di entrare nel mondo che stiamo leggendo e ritrovarci insieme ai personaggi a vivere quella stessa avventura. Ci troveremo a ridere, a sorprenderci e a rimanere senza fiato quando capiremo che un libro per un target di clienti piccoli, ci ha regalato emozioni cosi intense.

Ci si affezionerà ad ogni personaggio e ci si ritroverà a rimpiangere il momento in cui il libro finisce.

Ecco forse è la fine che mi ha spiazzata, è vero è un primo volume che avrà un continuo, ma ero talmente immersa nella lettura, immersa in quel mondo, che quando sono arrivata all'ultima pagina, ho sussurrato "di già?"

Divertenti anche i titoli dei capitoli e la mappa disegnata prima di iniziare e finire la lettura.

Non trovo difetti in questo libro, perchè mi è piaciuto tantissimo, anche la stessa copertina, così preziosa, il sentire il fiume al tatto, ci permette di immergerci nella stessa situazione che i ragazzi si trovano a vivere.

Chissà quanti di voi da bambini hanno sognato di vivere un avventura magica, chissà quanti di voi hanno sognato mentre perlustravano il bosco alla ricerca di qualcosa immaginato, ritrovarsi davanti ad una delle creature fatate che sorvegliano quell'incanto, beh l'autore ci permette di farlo.

E' un libro che consiglio a tutti, a grandi e piccini, ad elfi e gnomi!

Consiglio questo libro ai più grandi per ritrovare un po' di magia che crescendo abbiamo dimenticato, ai piccini per vivere un avventura magica. ù

Le letture più belle sono quelle che leggi da bambino e ti insegnano a crescere e diventare un adulto migliore, e anche quelle che leggi da adulto e ti aiutano a sognare e tornare bambino.







2 commenti on "The lock i guardiani del fiume. Recensione"
  1. Pierdomenico Baccalario è uno dei miei scrittori preferiti e anche questa sua ultima serie è nella mia WL da molto tempo; la tua recensione mi ha convinta ancor di più che devo darmi una mossa a recuperarla! xD

    P.S. ho scoperto proprio oggi questo blog e sono rimasta incantata, lo trovo splendido *.* Mi sono aggiunta immediatamente ai lettori fissi :)
    Un bacione ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Loreena ti ringrazio per i complimenti sul blog.la blog sfera è immensa ed è un piacere che sei riuscita a scoprirmi :) guarda io spero di riuscire presto a prendere il secondo volume perchè voglio assolutamente leggerlo e sono sicura che mi rapirà come questo :)

      Elimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.