Il piccolo libro della gentilezza, Geronimo Stilton - Recensione -

mercoledì 24 ottobre 2018


Geronimo Stilton presenta Mostri di Gentilezza un’iniziativa destinata a ragazzi, genitori, nonni e insegnanti con un unico grande obiettivo: rendere il mondo migliore, un gesto per volta!



IL PICCOLO 

LIBRO DELLA 

GENTILEZZA

Geronimo Stilton

Editore: Piemme
Prezzo: 3,00€
Pagine: 48

Trama: Quella mattina dovevo finire in fretta il mio lavoro per preparare una sorpresa per la gita di famiglia. Ma venivo continuamente interrotto: prima è arrivata Tea chiedendomi di trovarle delle foto, poi Benjamin che cercava un aquilone e infine zia Lippa con la lista della spesa... Così non ho pensato alla sorpresa, ma ho scoperto che la gentilezza rende il mondo più bello!" Età di lettura: da 6 anni.

Leggere Geronimo Stilton è sempre un piccolo piacere, una piccola chicca da concedersi per tornare un po' bambini, tra una pausa lavorativa e l'altra e, leggerla per i nostri di bambini, diventa una coccola in più perché permette a loro di imparare un messaggio forte e a noi di esser sicuri di crescere bambini migliori.

In questo libricino Geronimo Stilton ci racconta la storia della gentilezza, di come un piccolo gesto quotidiano può far iniziare una catena di piccoli gesti gentili che per noi non sono nulla, ma per chi li riceve diventano un grande aiuto. 

Il nostro amico, dirigente del giornale L'Eco del Roditore, in questa nuova avventura è alle prese con la scrittura di un articolo, ma si troverà a dover affrontare tutt'altro prima di riuscire a finirlo nei tempi previsti, circondato comunque da amici e personaggi che si completano a vicenda.

Diventa anche tu un mostro! E' questa la frase che riecheggia nelle nostre orecchie durante la lettura de Il piccolo libro della gentilezza, ma non di certo il classico mostro pronto a spaventare da sotto il letto con occhi pieni di buio, ma ricorda ai piccoli lettori di diventare un mostro buono, gentile, affamato di far del bene e pronto a porgere le grandi mani per aiutare gli altri.

Oltre alla scrittura fluida e lineare, precisa ma allo stesso tempo ricca di dettagli, le illustrazioni colorate accompagnano il tutto in maniera deliziosa e piacevole, catturando l'attenzione di ogni piccolo lettore. Con un testo accattivante la storia, se pur breve, permette di lasciare nell'animo messaggi positivi e ricchi per la formazione e non può assolutamente mancare nella libreria di un giovane lettore.


Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.