La leggenda del libro sacro, l'Ondebrah

lunedì 4 marzo 2019



LA LEGGENDA DEL LIBRO SACRO 

Teresa M. Desiderio


Editore: Fanucci Editore
Prezzo: 22,00€
Pagine: 496

Trama: A Sannoth, mondo incantato abitato da ben nove razze differenti, ogni abitante possiede una scintilla magica chiamata Shinpha. Gli Shannobrah cominciano a usarla solo dopo il compimento del decimo anno di età, nel giorno in cui si celebra il Phatiobrah, la festa che consacra questa iniziazione. Goshda e Fadfra sono gemelli e si accingono a rompere il Grongo, il 'sigillo blocca magia', nello stesso giorno. Eppure fatti inaspettati e terribili segneranno una giornata che sarebbe dovuta essere meravigliosa. L'apparizione di una piccola e candida piuma porterà scompiglio tra i presenti e farà sì che i due fratelli seguano destini diversi. Fadfra verrà rapita da Yonah, il sovrano degli Elfi custode di una verità inimmaginabile, mentre a Goshda spetteranno compiti ben più gravosi... Su chi ricadrà la sorte di essere il leggendario Ondembrah, il tanto atteso 'nono dono'? Solo lui sarà in grado di affrontare la missione più importante: risvegliare i dormienti. Il primo capitolo di una potente saga fantasy, un mondo magico popolato da creature strabilianti e governato da forze indomabili.

Il filone fantasy che cos'è e quando nasce

Quando si parla di fantasy il nostro cervello sembra collegare automaticamente la parola chiave ad Harry Potter e al suo mondo magico; tuttavia in realtà il fantasy nasce ben prima della Rowling e si apre al mondo già ai tempi di Ulisse e la maga Circe, ai tempi di Re Artù e la Fata Morgana.

Il fantasy è un termine utilizzato come parola chiave per il fantastico, per il racconto immaginato, per tutte quelle storie che hanno come punto centrale il mito, le creature fantastiche e mondi magici. 

Come fantasy più famoso, oltre ad Harry Potter, troviamo ad esempio Alice nel paese delle meraviglie che nasce dalla maestria di Lewis Carroll.

Un esempio di viaggio fantastico che il fantasy realizza, lo possiamo trovare nel più famoso dei viaggi: Il signore degli Anelli di Tolkien. 

In Italia il fantasy sembra prendere piede proprio ispirandosi dal viaggio di Tolkien, dove i mondi creati sono ricchi di magia e strani personaggi, a volte completamente diversi da noi. 
Licia Troisi è una delle autrici italiane più affermate nel mondo fantasy grazie alle sue cronache del mondo emerso.

Con il passare del tempo il fantasy oltre a incuriosire tantissimi lettori, si caratterizza sempre di più di dettagli riuscendo a creare mondi completamente nuovi che rispecchiano una vera e propria realtà intrise di regole e magie.

Il mondo creato da Teresa M. Desiderio può esser visto come un esempio di romanzo fantasy, siamo a Sannoth, un mondo popolato da nove diverse razze Ogni essere è dotato di uno Shinpha, una scintilla che è l'espressione del Divino e della pura magia. Gli Shannobrah sono una delle nove razze che popolano Sannoth e possono accedere alla magia solo dopo il compimento del decimo anno di età, durante la celebrazione del Phatiobrah, una sorta di rito di iniziazione che prevede la rottura del Grongo, un sigillo bloccamagia.

Desiderò non soffrire più, desiderò non essere più sola, desiderò amare ed essere amata. E fu così che la Dea creò Sannoth. Un mondo sconfinato, rigoglioso e fertile. Con tante creature uniche e fantastiche, ognuna con una particolare attitudine. Voleva che vivessero e prosperassero in armonia e tranquillità


Per partecipare al giveaway

- Diventa lettore fisso di ogni blog
- Commenta ogni tappa del blogtour
- Segui la pagina della casa editrice e dell'autice

- Rispondi alla seguente domanda

Qual e' l'autore che ti ha permesso di avvicinarti al mondo del fantasy?
2 commenti on "La leggenda del libro sacro, l'Ondebrah "
  1. Mi sono avvicinata al fantasy abbastanza tardi, non mi attirava molto all'inizio. Grazie alla saga della "Torre nera" di Stephen King ho iniziato a leggere altri autori, in primis Tolkien ^_^

    RispondiElimina
  2. L'autrice che mi ha fatto avvicinare al fantasy è Licia Troisi con "Le cronache del mondo emerso". L'ho adorato e da allora il fantasy è diventato il mio genere preferito

    RispondiElimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.