Cose che un autore non dovrebbe fare: Cronache di un'aspirante bookblogger in un mondo utopico

sabato 29 febbraio 2020


Cronache di un'aspirante bookblogger in un mondo utopico, dovrebbe iniziare così un romanzo distopico /fantasy / sci-fi dove le bookblogger vengono ringraziate per le loro recensioni a prescindere se queste siano o meno positive ed invece, le cronache di un aspirate bookblogger in un mondo utopico, rimane solo un articolo buttato giù tra l'ennesimo caffè e l'ennesimo biscotto.

Sono tanti anni che scrivo recensioni e oramai ho imparato a distinguere gli autori quelli emergenti che alla loro storia ci credono e vogliono migliorare davvero, da quelli invece autori che si sentono già arrivati: i nuovi Rowling di cui il parere che vogliono sentire è solo mamma quanto sei bello, bravo e perfetto; eppure, nonostante gli anni, la situazione non cambia: l'autore emergente non sa ancora come approcciarsi al blogger, non a pagamento, di cui ne richiede la recensione.

Quest'articolo non vuole assolutamente minimizzare il lavoro, gli anni di studio e ricerche, di uno scrittore che scrive il suo primo romanzo di esordio, vuole solo essere una piccola spinta ad approcciarsi forse un po' meglio a quelle blogger che dedicano totalmente il loro tempo alla lettura di quei libri che spesso sono piccole ineguagliabili ciofeche

Iniziamo dalle preziose cose che un autore non dovrebbe fare:

- Non inviare mail generiche con l'assoluta certezza che ogni blogger legge qualsiasi genere di romanzo, ma soffermarsi sul blog: osservare con criterio cosa il blogger legge e se assomiglia vagamente al genere del romanzo scritto, solo allora inviare email.

- Non inviare mail copiando e incollando sempre lo stesso testo perché non capita spesso che la persona si chiami sempre Valentina di PincoPallo. 

- Se la blogger accetta di leggere il romanzo, non contrattare sul formato del romanzo stesso e non contrattare sul tempo che la blogger progetta per la recensione.

- Durante la lettura del romanzo se la blogger accenna ad una piccola foto del romanzo come "aggiornamento" o "in lettura", non iscriversi a tutti i canali utilizzati dalla blogger per informarsi sui continui aggiornamenti e richiederne di nuovi.

- Non inviare email, messaggi, direct, piccioni viaggiatori per scoprire a che punto di lettura si trova la blogger, come sta trovando il libro, se ha bisogno di chiarimenti sui personaggi

- Non continuare a scrivere messaggi alla blogger chiedendo sempre le stesse cose: Puoi postare una foto, ma mi lasci una critica, ma la foto rimane sul tuo profilo perché se avete un problema di memoria, purtroppo rimane vostro e non della blogger

Preziose cose che un autore non dovrebbe fare dopo che la blogger pubblica la recensione: 

Ci siamo, credo che questa sia la parte più succulenta dell'articolo ovvero le cose che un autore non dovrebbe fare e non dovrebbe dire dopo che la bookblogger pubblica la recensione.

Lo so, se tocchi un figlio alla madre, la madre è capace di scaraventarti giù dalla torre e so benissimo che il proprio romanzo è come un pupillo appena nato, il proprio gioiello, ma se la bookblogger rilascia una recensione con criterio e con rispetto, suggerendo semplicemente delle migliorie al testo, è lì che forse si dovrebbe capire di rimettere il coltello nel fodero e dire solo un semplice grazie. 

Ah quanto sembra distante i tempi in cui Grazie si vendevano al mercato! Ma veniamo a noi:

- Non inviare email di lamentela se la recensione è negativa

- Non chiedere come favore personale di eliminare la recensione o di non pubblicarla nei canali che prontamente la blogger vi aveva già avvertito che sarebbero stati utilizzati come condivisione

- Non nominare i millemila studi e qualifiche ottenuti come scrittore, se il libro ha degli errori sarà comunque un libro con errori anche se hai la laurea appesa al muro

- Non offrire risarcimento per il disturbo se la recensione è negativa perché il tuo libro rimane una ciofeca e io ho la mia dignità e la recensione non si cancella 

- Non sminuire il lavoro della blogger elencando il numero dei follower rispetto ad un'altra blogger

- Non offendere

- Non molestare

- Non minacciare di diffida

- Non cercare di offendere e sminuire la recensione nei propri canali insieme ai parenti che fanno da fan

- Non prendere di mira la blogger cercando aiuto da altri scrittori emergenti

- Non lamentarti sul formato del romanzo che hai inviato alla blogger. Se la recensione è negativa e alla blogger hai inviato il cartaceo non puoi richiederlo indietro.

Cose che un autore dovrebbe fare dopo che la blogger ha pubblicato la recensione:

- Inviare email o commento con su scritto: Grazie per avermi dedicato del tempo, prendo atto dei tuoi suggerimenti e grazie ancora per la recensione.

- Condividere la recensione nei propri canali citando la bookblogger o la sua pagina

- Iscriversi nei canali della bookblogger 

E' in questo mondo utopico che come bookblogger mi piacerebbe vivere, mentre tu scrittore che tipo vuoi essere? 
6 commenti on "Cose che un autore non dovrebbe fare: Cronache di un'aspirante bookblogger in un mondo utopico"
  1. Questo articolo dovrebbe essere una vera e propria guida! Ammetto di essere sempre stata fortunata nelle recensioni che ho accettato perché non sono mai stata pressata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie mille Francy.. e beata te che sei stata così fortunata 😭 questo mio lavoro è frutto della mia personale esperienza in tutti questi anni.. ti lascio immaginare quante ne ho letti e sentiti

      Elimina
  2. Questo post dovrebbe rispecchiare un po' il promemoria per tutti gli autori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susy, speriamo che gli autori riescano a memorizzare cosa non fare almeno

      Elimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.