Fiamme nella palude, Eoin Colfer - Recensione -

martedì 4 agosto 2020


FIAMME NELLA 

PALUDE


Eoin Colfer

Editore: Mondadori

Trama: Un tempo volava alto nei cieli e bruciacchiava folle inferocite. Per secoli il suo nome ha terrorizzato uomini e donne. Un tempo. Ora Vern cerca di nascondersi dalla rumorosa petulanza dei turisti sulle barche delle visite guidate del bayou, la zona paludosa della Louisiana. Si è ridotto ad accendersi le Marlboro con le fiamme che gli escono dal naso, a bere vodka Absolut con addosso una T-shirt di Flashdance e a farsi delle maratone di Netflix in un miserabile capanno da pesca. È un sopravvissuto, l'ultimo della sua stirpe: è l'ultimo drago. Il giovane Everett "Miccetta" Moreau, invece, è un giovanissimo scapestrato, un quindicenne aspirante piccolo malvivente che ha appena cominciato a lavorare per un piccolo contrabbandiere, quando vede il suo capo cadere sotto i colpi di un poliziotto corrotto, Regence Hooke, la quintessenza del Cattivo capace di ogni nefandezza, facile da temere, facilissimo da odiare. Hooke quella notte fatale è all'inseguimento dello scomodo testimone oculare, quando quest'ultimo, ossia Everett, si ritrova all'improvviso sollevato per aria e salvato da morte certa da... un drago? La palude può creare strani sodalizi proprio come quello che Everett finisce per intrecciare con il predatore volante. Sarà lui a rifornirlo di vodka, a tenergli compagnia ecc., in cambio della sua protezione da Hooke. Non ci vuole un genio per capire che ben presto questi tre - Vern, Everett e Hooke - diventeranno i protagonisti di un conflitto pieno di fuoco e fiamme che sfocerà nella più classica resa dei conti. Come andrà a finire? Con la definitiva estinzione dei draghi? Oppure i giorni di gloria di Vern sono tornati? Eoin Colfer, autore di una serie di successo internazionale come quella di "Artemis Fowl", ci regala un romanzo fantastico per adulti molto diverso dal solito: vodka, parolacce, alligatori, contrabbandieri, droni, e chi più ne ha più ne metta.

Non capita spesso di trovarsi tra le mani libri che fai fatica a lasciar andare; libri che stringi al petto per le emozioni e l'allegria che ti stanno trasmettendo. Fiamme nella palude è esattamente uno di questi: uno di quei libri che stringi forte, che non puoi lasciare andare. Fiamme nella palude è esattamente ciò che un lettore cerca in un romanzo: la possibilità  di evadere da una realtà a volte "troppa"; il bisogno di spaziare... scappare tra quelle pagine e rimanere lì con quel drago fuori dalle righe e la sua necessità di non rimanere a contatto con gli esseri umani.

Nonostante l'autore Eoin Colfer sia conosciuto come autore di romanzi per ragazzi, in realtà la sua nuova pubblicazione che trovare nelle migliori librerie da oggi, dona la possibilità di scoprire un nuovo stile di scrittura capace di catturare fino ai 99 anni.

Fiamme nella palude spazia tra il genere fantasy e il thriller portando il lettore "incastrato" fino all'ultima pagina.

Eoin Colfer riesce come voce ad inserirsi sia nella letteratura per ragazzi che per quella degli adulti e lo fa in maniera così naturale ed evocativa che, per i suoi lettori precedenti, sarà piacevole constatare la maturità stessa dei personaggi. 

La situazione che il lettore si ritroverà a vivere tra le pagine di Fiamme nella palude è estrema, cruda, divertente, cupa e spesso irrazionale, ma meravigliosa allo stesso tempo.

I personaggi, soprattutto il drago, porta il lettore a riemergere tra caratterizzazioni umane e sfumature arcaiche. Il drago non è più solo l'animale, la bestia. Il drago, in tutta la sua potenza e grinta, emerge in caratteristiche che rispecchiano all'estremo l'essere umano.

Eoin Colfer sottolinea con una storia nuova e ricca di dettagli, come il fantasy può tingersi di humor cupo e crudo.

La scrittura diventa scorrevole e sensoriale, diventa visiva; tutto ciò che si legge verrà evocato facilmente nella mente. La realtà si dilegua per lasciare spazio al romanzo stesso.

Ciò che colpisce oltre alla fluidità e allo stile narrativo dell'autore, è l'ironia forse una delle sue migliori armi in un gioco letterario che oscilla come un'altalena. 

Il genere thriller della storia viene evocato dalla vicenda in cui viene inserito il coprotagonista della vicenda, tra malinconia, atmosfere cupe e dettagli corrotti il lettore amante del genere, si sentirà tranquillamente a casa. 



1 commento on "Fiamme nella palude, Eoin Colfer - Recensione - "
  1. Non conoscevo questo libro, confesso nemmeno l'autore per cui grazie per la recensione :)
    Ciao, sono Grace e ho una sezione book nel mio blog.
    Se ti va possiamo seguirci reciprocamente!
    Buona estate :))
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.