Respiro solo se tu, Jennifer Niven - Recensione -

venerdì 16 aprile 2021


Respiro solo se tu

Jennifer Niven


Trama: Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso. Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore. «La scrittura della Niven è unica: ti scuote come il primo bacio.» - Sara Rattaro, autrice bestseller di Niente è come te


Respiro solo se tu di Jennifer Niven è la nuova uscita pubblicata da De Agostini e anche questa volta, la scrittura dell'autrice lascia completamente senza fiato. Non sono solita leggere romanzi sdolcinati, dal lieto fine a volte troppo dolce e scontato, eppure la scrittura dell'autrice mi porta a dover leggere ogni suo scritto, anche la lista della spesa se disponibile.

Il suo stile narrativo così evocativo e intenso, porta il lettore all'interno della storia, sentendosi completamente immerso non come personaggi protagonisti, ma come spettatori di un'opera unica e drammatica allo stesso tempo ed è questa la sensazione piacevole che rapisce fino all'ultima pagina. 

Respiro solo se tu è un romanzo toccante dalle tematiche profonde e solo alla fine del libro si comprenderà quanto l'autrice si sia ispirata a eventi avvenuti nella sua realtà per scrivere la storia di Claudine.

Ogni pagina è intrisa di emozioni contrastanti: da una parte troviamo la protagonista sofferente, a un tratto la sua vita viene completamente stravolta e si ritrova in balia delle onde che la trascinano alla deriva, dall'altra troviamo un personaggio che cerca di adattarsi, che cerca di andare oltre la separazione, l'abbandono e il ricominciare di nuovo dall'inizio.

Respiro solo se tu sembra indicarci quanto il tempo in realtà non sia mai fermo e che è inutile aspettare che gli eventi passino da soli. Pagina dopo pagina, l'autrice indica al lettore il bisogno di aggrapparsi a qualcosa e non lasciarsi andare. 

Il minimalismo dello stile narrativo di Jennifer Niven si tocca con mano con parole uniche e delicate che ci faranno sentire il bisogno di avvolgere il libro sempre più al petto.

L'autrice ci porta a renderci conto di quanto ci sia il bisogno di non arrenderci, nonostante tutto. Claudine è un personaggio complicato, ma d'altronde così come ogni essere umano, ha le sue sfumature e le sue zone d'ombra. A volte potrà sembrare un personaggio pieno di sé, nelle pagine successive sembrerà ingenua e irascibile allo stesso tempo, ma è una ragazza, una ragazza che nella vita cerca di non cadere.

Anche questa volta Jennifer Niven lascia il segno e il lettore non potrà rimanere indifferente davanti alla fragilità e allo stesso tempo, alla potenza di un romanzo del genere. Un romanzo ricco di dettagli evocativi, come se le parole scritte diventassero l'eco lontano di un cuore.




Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.