Pigiama party con i mostri, John Dickson, Traduzione di Daria Restani - Recensione -

giovedì 12 maggio 2022

PIGIAMA PARTY CON I 

MOSTRI 


JOHN DICKSON 

ILLUSTRAZIONI DI GURID

Trama: Avete mai sentito un mostro sotto al letto? Be', in questo libro ne troverete così tanti da poterci fare… una festa! “Quando fa buio e sono già a letto arrivano i mostri qui di soppiatto. Uno è molliccio di gelatina, altri un’oscura nebbiolina, alcuni hanno corna, verruche e artigli, grinfie affilate e occhi vermigli!” Un libro spassoso e bizzarro da cui poter imparare una preziosa lezione: di fronte alle nostre paure a volte la soluzione è... buttarsi nella mischia! Età di lettura: da 6 anni.



Inizialmente non leggevo spesso libri per bambini ma con la gravidanza e una bimba che gironzola per casa, la situazione è nettamente cambiata. Prima di proporle una lettura, mi informo sull'uscita, sulla casa editrice e sulle illustrazioni all'interno per capire se il libro è adatto a lei. Con Pigiama party con i mostri (Feltrinelli Kids) è successo proprio questo ed entrambe ne siamo rimaste entusiaste fino a leggerlo più e più volte.

Pigiama party con i mostri si presenta come una storia per piccoli lettori; pagine colorate che aiutano i più piccini a superare le paure; tuttavia, l'adulto non farà fatica ad apprezzare le illustrazioni e lo stile narrativo fuori dalle righe. La storia diviene il pulsante magico per ritornare fanciulli e tornare a sfiorare il mondo dei sogni, sorridendo anche un po' e dimenticando, finalmente, gli ostacoli quotidiani.

John Dickson, la traduzione di Daria Restani e le illustrazioni di Guridi aiutano il piccolo e grande lettore a mescolare la realtà, a giocare con il buio e a divertirsi, sorridendo spesso riga dopo riga. 

Le illustrazioni colorate lasciano il lettore, grande e piccino, senza fiato. Piccole porte che fungono da varco tra il mondo dei sogni e la realtà, raffigurando mostriciattoli buffi che agli occhi dei lettori non sono più spietati e orribili ma buffi e simpatici. Il testo scorre veloce ma ogni riga saprà conquistare il piccolo e grande lettore che si troverà spiazzato dalla tenerezza e dalla cura delle parole scelte in maniera molto attenta. 

I mostri dell'autore di Pigiama party con i mostri sono divertenti, caratterizzati da migliaia di sfumature colorare e forse anche un po' ingenui ma pronti a far innamorare con le loro emozioni. John Dickson ci ricorda che anche se la vita è difficile, a volte feroce, pronta a divorare come un mostro, in realtà, con i libri si può sempre sognare, tornare bambini e perché no far festa con quei mostri che, sotto al letto, ci han fatto sempre un po' paura. 




Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.