Fandom, Anna Day - Recensione -

mercoledì 14 febbraio 2018
Buon San Valentino, avete già preparato biscotti al cioccolato e petali di rosa in giro per casa? Io oggi voglio proporvi un libro da acquistare come regalo e perché no autoregalarsi se si ha voglia di leggere qualcosa di nuovo.
Il libro di cui sto parlando è Fandom, di Anna Day edito da DeAgostini che trovate in libreria già dal 6 Febbraio. 


FANDOM 

Anna Day


Editore: DeA
Prezzo: 15,90€
Pagine: 448

Trama: Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…

Perché definire Fandom un romanzo adatto per San Valentino? Ve la faccio molto semplice, perché ogni protagonista del romanzo parla di noi, parla di quell'amore che tutti i lettori hanno per un libro, per la voglia che si ha di entrare nel romanzo e rimanere lì a vivere quelle avventure, per tutte le volte che abbiamo sospirato leggendo ogni riga, per tutte le volte che abbiamo portato il romanzo al petto cercando di far entrare tutto il nostro corpo in quella carta, perché san Valentino è la festa degli innamorati e ogni lettore si innamora ogni giorno leggendo. 

Violet, una delle nostre protagoniste, è una ragazza innamorata del suo romanzo preferito e, quando gli attori che hanno interpretato i personaggi nel film arrivano al ComiCon come ospiti, Violet non può resistere e deve assolutamente andarci. Fin qui tutto nella norma, il lettore si immerge completamente nelle pagine che ricordano un po' la vita dei fan accaniti sia di un romanzo, che di un film cinematografico, ma la vita di Violet cambia quando viene letteralmente catapultata all'interno di quelle pagine.

Il romanzo si immerge nel romanzo, Violet diventa la stessa protagonista del suo romanzo preferito. Lei conosce quella storia, lei ama la sua protagonista, lei ogni riga la conosce a memoria, ma cosa succede quando la storia si intreccia con la vita stessa? Quando gli occhi ti si aprono e ti accorgi che forse quel sogno tanto sperato in realtà è un incubo? 
Violet, insieme al fratello e un paio di amiche si ritrova in un mondo dove gli esseri umani ne sono schiavi di un popolo mutante, dove la sua amata protagonista le ha insegnato ad essere quello che è, buona e coraggiosa nonostante tutto: ma la storia cambia, la trama del suo romanzo dona scene diverse, qualcosa si è rotto con il loro arrivo e lei adesso deve scegliere.

Con Fandom Anna Day porta in libreria tutto ciò che un lettore vuole e ha bisogno di leggere in un romanzo che deve esser definito capolavoro. Fandom ti lascia a bocca aperta dalla prima all'ultima pagina, ti fa correre a per di fiato per scoprire la parola fine, per poi rimanere amareggiati all'idea di averlo già finito.
L'ambientazione è molto curata in ogni dettaglio. All'inizio della lettura o semplicemente leggendo la trama, si può aver paura che il romanzo caschi nei soliti cliché, in qualcosa di già visto e sentito un po' come la Trilogia Di Inchiostro, in realtà questa storia è completamente originale e, nonostante il numero dei protagonisti, ci si affeziona a tutti.
Ogni personaggio è complesso e dettagliato, ci si trova davanti a personaggi unici e si ha l'empatia cercando di aiutarli, di incoraggiarli in quelle che sono le loro scelte. Fandom è un romanzo ricco, che ti lascia l'entusiasmo addosso e la voglia di parlarne.

Il viaggio che Violet si ritrova a fare, la consapevolezza di dover scegliere e combattere, il bisogno quasi di ritrovarsi permette quasi di leggere un romanzo che aiuta a crescere, piuttosto che un distopico soltanto. L'adrenalina che scorre nelle vene, il sentirsi anche noi stessi parte del romanzo, il sentir crollare tutte le certezze che automaticamente arrivano nelle nostre menti, ci porta quasi a veder Fandom come un thriller.

Quando si legge un libro è fondamentale che la storia sia ricca di spunti di riflessione, di permetterci quasi di confrontarci con ciò che abbiamo letto e Fandom, in uno scrigno fatto di pagine e copertina lo permette. Fandom si lascia amare ed entra in assoluto nella lista dei miei libri preferiti. 




10 commenti on "Fandom, Anna Day - Recensione -"
  1. Ciao! Complimenti per la recensione, il libro sembra davvero carino!!! :) Mi incuriosiva parecchio anche se non ero ancora riuscita a farmene un'idea precisa, ma ora sono ancora più curiosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che cara che sei! Se ti piace il genere devi assolutamente leggerlo!

      Elimina
  2. Bella recensione, complimenti! Desidero leggere anch'io questo libro, prima o poi. Devo prima smaltire qualche lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto smaltendo tutta la lista lettura che mi portavo da parecchio tempo :) fammi sapere se lo leggerai :)

      Elimina
  3. Io sono piuttosto stranita da questo libro. Ne sento parlare solo o benissimo o malissimo e questo mi disorienta. Credo che dovrò farmi una mia opinione per capirci di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto parecchio da come si nota XD In realtà non mi sono soffermata sulle altre recensioni, ma andrò a curiosare per capire come mai non è piaciuto. Fammi sapere se lo leggerai :)

      Elimina
  4. Allora ci avevo visto giusto, evviva! Mi capita raramente di essere così attratta da una nuova uscita, ma "Fandom" mi chiamava proprio, tant'è che il Marito me lo ha regalato ieri per San Valentino. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho appena visto la tua scatola di Amazon, ma che meraviglia. Marito ti ha fatto una bellissima sorpresa :) Fammi sapere la tua opinione!

      Elimina
  5. Ho adorato e recensito positivamente anche io questo libro! Sono rimasta sorpresa, non credevo mi avrebbe preso tanto!

    RispondiElimina

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.