Scacco al Re, Chiara Casalini - Recensione -

mercoledì 15 aprile 2020

SCACCO AL RE

Chiara Casalini 

Prezzo: 9,90€
Pagine: 194

Trama: Scarlet torna a raccontare la propria storia, mostrandoci la sua nuova esistenza, tra le notti di San Francisco e le trame di un mondo oscuro fatto di Vampiri e potere. Uno squarcio della sua non-vita scandito dall'improvviso, quanto inaspettato, ritorno di una figura estremamente importante. Nuove alleanze per un obiettivo comune, strategie calcolate fin nei minimi dettagli e la riscoperta di sentimenti umani creduti perduti per sempre. In questo tumultuoso rincorrersi di eventi riaffiorerà prepotente la sua reale natura. Sangue, amore, morte e magia. Chi darà dunque scacco matto al re e quale sarà il vero avversario di Scarlet?

In questo click trovate la recensione al primo volume di Chiara Casalini, dove porta il lettore a conoscere la sua Scarlet, una ragazza che si ritrova a vivere il buio piano piano, assaporando ogni oscurità e divenendo parte di essa.

Scacco al re è il secondo volume della trilogia e nonostante si ha quasi sempre paura di immergersi in un secondo volume rischiando che deluda le aspettative trovate nel primo, in realtà Chiara Casalini gioca bene le sue carte e trascina il lettore dalla prima pagina fino all'ultima, quasi lasciandolo senza fiato e trasportandolo in un gioco di finta consapevolezza come fosse un investigatore privato e Scarlet la sua preda.

La nuova esistenza di Scarlet come creatura della notte, come vampiro porta il lettore a sentire il mutamento di una ragazza che caratterialmente cerca di diventare forte non solo per se stessa, ma per gli altri.
Scarlet con il suo atteggiamento sprona il lettore a imitare il suo modo di essere, a tentare di dare sempre il massimo, di riuscire a non soccombere gli eventi e a non farsi dominare dalla paura. 

Se nel primo romanzo Chiara Casalini affrontava la storia di Scarlet più su un sottile gioco psicologico e di riflessi interiori, qui l'autrice butta completamente il lettore nell'arena di fronte ad azioni, a giochi misteriosi e a scelte importanti.

Lo stile narrativo dell'autrice non è più semplice e armonioso, ma diventa molto più arcaico, creando dettagli visivi e olfattivi, sarà semplice per il lettore immaginare il personaggio creato e visionare l'ambientazione scenica.

Il ritmo rimane sempre alto grazie ai colpi di scena e alle azioni che l'autrice sviluppa qua e là, portando di conseguenza il lettore a non distogliere mai l'attenzione dal romanzo. 

In questo volume Scarlet sempre in prima persona, ci racconta la sua non vita da vampiro e il ritorno di una figura importante nella sua vita. 
Se le coincidenze non esistono, l'evento porterà a delle azioni che le faranno scegliere la magia e il sangue allo stesso tempo. 

Ciò che colpisce alla fine della lettura è come Chiara Casalini crei un nuovo genere nel genere, ci troviamo di fronte ad un fantasy, di fronte ad una storia di vampiri che non è l'ennesima storia sul vampirismo o sui vampiri che soffrono la solitudine, ma ci troviamo di fronte ad una ragazza di venticinque anni che eterna affronta la sua nuova non vita da non umana e tutte le conseguenze che ciò comporta.

La storia prosegue comunque con un filo logico dove tutto diviene reale, anche le stesse riflessioni sulle emozioni e sul leggero romance che vi è all'interno. 

Personalmente avrei osato di più a livello estetico sulla scelta delle copertine, la modella è perfettamente Scarlet a livello visivo, ma le avrei dato forse più giustizia visto che sia grafica che contenuto meritano parecchio. 
Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.