La regina del nulla, Holly Black - Recensione -

venerdì 15 gennaio 2021


 LA REGINA DEL NULLA


Holly Black


Prezzo: 18,00€

Pagine: 264

Trama: Lui porterà la corona e il trono alla distruzione Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

Siamo all'ultimo volume di una serie che ci ha coinvolto dalla prima all'ultima pagina e con La regina del nulla, Holly Black ci lascia senza fiato. Nonostante la consapevolezza che questo fantasy abbia una parte molto sostanziosa a livello romance, si rimane comunque senza fiato davanti alla magia e alle azioni che finalmente, amari, si concludono. 

Jude è nel mondo mortale ferita, con il cuore a pezzi e con un unico obbiettivo che gli martella nel petto: la sete di vendetta. Pagina dopo pagina il lettore si immerge subendo nel suo rancore e nel suo bisogno di vendetta. La guerra è imminente e Jude, grazie alla sua gemella, si ritroverà di nuovo nel mondo degli Elfi. 

La scelta di dover agire contro una maledizione, la consapevolezza di dover scegliere, l'azione della guerra porta Jude non solo a crescere e a prendere velocemente delle decisioni, ma a prendere consapevolezza di ciò che è diventata e di cosa può raggiungere. Come se la parola resilienza venisse scritta immediatamente sulla sua pelle.

La regina del nulla è un libro completo, pieno di colpi di scena. Nell'ultimo libro di una trilogia si ha sempre paura che il ritmo che ci ha tenuto incollati inizialmente, possa poi crollare fino a sfracellarsi al suolo, con questo romanzo - fortunatamente - non succede: gli eventi hanno una loro degna conclusione, i personaggi sono coerenti nelle loro scelte e non mancano le ambientazioni molto suggestive di una Holly Black a cui non servono tante minuziose parole per descrivere una scena. 

L'immaginazione di una guerra così oscura, lascia un po' l'amaro in bocca arrivati alla parola fine, quasi come se si volesse fare ancora un'altra lettura, questa volta cercando di non terminarlo poi così in fretta. 

La regina del nulla è il degno finale di una trilogia che rapisce e incanta non solo per la magia all'interno, ma per come ci si abbraccia il libro al petto cercando di non farlo andare via. 





1 commento on "La regina del nulla, Holly Black - Recensione -"

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.