Notti di versi insonni, Diario di veglia, Josyel - Recensione -

giovedì 14 aprile 2022

NOTTI DI VERSI INSONNI


Diario di veglia

Josyel

Trama: Scrivere, nelle lunghi notti di veglia post lockdown 2020, diventa una necessità, un'urgenza fisica per sopravvivere al tormento dell'insonnia. Riscoperta poeta, l'autrice ci conduce nelle tribolazioni delle pieghe notturne, con un diario di emozioni, sensazioni e descrizioni del mondo circostante, nelle ore più intime del riposo dell'anima. Tre gli argomenti che scaturiscono da queste riflessioni: la Spiritualità, la Natura, l'Insonnia stessa e il suo travaglio. Questo volume di poesie è dedicato a tutti coloro che non ricevono, la sera, il bacio della buonanotte da Morfeo.





Prima di iniziare la recensione di questa splendida opera, devo scusarmi con voi lettori e con gli autori per la latitanza e i ritardi nella pubblicazione degli articoli, ma il lavoro non mi permette di ritagliare tempo sia per la lettura di un testo, sia per la sua recensione. Dunque, mi tocca prendere appunti in fogli sparsi a fine lettura per poi abbozzare la recensione sul sito appena ho qualche istante di fiato. Eccomi qui allora a parlarvi di Notti di versi insonni, un testo che ho sottolineato in quasi tutte le sue parti, un'opera letteraria che ho sentito mia sin dalla prima pagina.

Notti di Versi Insonni è un percorso lungo che arriva a toccare le corde dell'anima dell'autrice, riproponendoci una nuova visione di rinascita e il bisogno di tornare a respirare.

Non sono mai stata un'appassionata di poesie; eppure, Notti di Versi Insonni già dalla copertina smuove dubbi e voglia di conoscere cosa si nasconde sotto quel velo così delicato. Versi diversi a ogni pagina che mostrano l'illusione di avere una corazza di cristallo, pronta a frantumarsi al primo tocco. 

La scrittura acerba dell'autrice valorizza e dona significati nascosti a ogni riga, sta al lettore poi servirsi del messaggio che riesce a raccogliere a fine lettura, rimanendo spiazzato davanti al calore che invade il petto.

Pagina dopo pagina Notti di Versi Insonni ci parla attraverso il dolore, la rabbia e l'amarezza; emozioni che l'autrice prova e restituisce provando a salvare chi la legge. 

La penna dell'autrice è fragile ma allo stesso tempo affascinante e inquieta perfetta per chi ha voglia di scoprire ancora cosa si nasconde nell'oscurità.  
Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.